Il Parco del Benessere
Perfetto come scenario per attività e percorsi di fattoria didattica, il Parco del Benessere è un’oasi di pace in parte boschiva, in parte adibita a uliveto (circa 16.000 metri quadri), immersa nella natura. È un luogo magico, che permette di assaporare un paesaggio che cambia seguendo ritmi naturali di passi e stagioni, perfetto per scoprire la biodiversità della zona, ripristinata e reinserita con cura, attenzione e lavoro costanti.
Il Labirinto
Il Parco del Benessere è un progetto che si dilata e si espande come le onde nell’acqua e come l’universo. Contiene il pulsare della vita e si manifesta anche nel labirinto. Si dice che la matematica sia il linguaggio della creazione; la natura stessa si sostiene e si manifesta con regole rigorose: basti pensare alla perfezione del broccolo romano dal cui centro partono tante spirali di Fibonacci, attorno alle quali sorgono le piccole cime… Numeri primi, forme geometriche, quadrati, triangoli, esagoni, spirali… Le forme e i numeri diventano vita, diventano sostanza.
Il Percorso Sensoriale
Nel Parco del Benessere è inoltre possibile essere accompagnati in un percorso sensoriale a piedi nudi. La struttura corporea dell’essere umano è fatta per muoversi senza scarpe. Per risvegliare gradualmente i piedi al contatto con il terreno è consigliabile avanzare con lentezza, letteralmente “un passo alla volta”, in modo da sondare il terreno e scegliere accuratamente dove appoggiare il piede per evitare ostacoli. Nel bosco, immersi dal fruscio del vento tra le foglie, dal cinguettio degli uccelli e dal profumo delle resine e dei fiori, è possibile assaporare una moltitudine di consistenze diverse lungo il sentiero. Questo percorso ha diversi benefici e funge da antistress naturale.
La cartellonistica
Grazie alla varietà di essenze arboree, selvatiche e aromatiche presenti e supportato dalla cartellonistica esplicativa, il Parco del Benessere si presta a esperienze stagionali e giornate tematiche
Miele e castagne, api e castagni
Per scoprire curiosità sui vecchi e saggi castagni presenti nel parco, raccoglierne i frutti e avvicinarsi alle proprietà del miele abbinato.
Voliamo con il piccolo mondo alla scoperta delle aromatiche
Un percorso sensoriale e inebriante, che cambia di mese in mese seguendo il ritmo e il calendario della natura.
Relax tra gli ulivi
Permette di ritagliarsi un momento di pace e respiro, immersi nell’energia dell’uliveto.






